Come lo abbiamo fatto
Avendo già chiara la mission ed i valori di Moto Adventure, abbiamo identificato il suo punto di forza: Gabriele è un motociclista che ha usato e conosce bene i prodotti che vende in negozio, quindi riesce a dare dei consigli validi. Conosce tutte le problematiche dei motociclisti e sa come risolverle attraverso il prodotto.
A questo punto avevamo tre strade: creare solo pubblicità tradizionale, aprire profili social o fare un mix. Per questioni di budget ci siamo concentrati sulla seconda soluzione ma dopo qualche mese abbiamo aggiunto nella strategia dei cartelloni “itineranti”.
Ci siamo concentrati nel creare curiosità sulla costruzione del negozio, facendo video e foto quotidiani che facessero vedere l’avanzamento dei lavori.
Tutto ciò è iniziato circa un mese prima dell’apertura.
La comunicazione per l’inaugurazione si è incentrata sul creare una lista email con un coupon di sconto per il primo acquisto in negozio.
Scelti i canali Facebook e Instagram per creare questa lista email, abbiamo creato l’evento sui social e creato contenuti sull’evento.
Dopodiché abbiamo sponsorizzato con circa 10 euro al giorno per un raggio di 40-50 km dal negozio, in modo da raggiungere più persone possibile e raccogliere le email sulle quali successivamente fare un po' di reminder i giorni prima dell'evento.
Il giorno dell’apertura è stato un successo e il negozio si è riempito in pochi minuti (qui il video dell’inaugurazione).
Nei mesi successivi abbiamo creato lo shop online. Anche qua siamo partiti dalla lista email che avevamo via via creato per partire subito con il piede (stivale 🙂) giusto.