Altri lavori

Moto Adventure

Azienda con negozio fisico e online di abbigliamento da moto

Le esigenze del cliente

Quando Gabriele è venuto nel nostro ufficio per parlarci della sua idea, aveva in mente il tipo di negozio che voleva aprire. Ci ha raccontato dell'aspetto che voleva dargli e a cosa voleva trasmettere ai suoi potenziali clienti: l’avventura.

Queste erano le uniche indicazioni che avevamo, così ci siamo messi subito a lavoro.

La sfida: Non aveva nessun canale social (né un pubblico) che lo conoscesse, dovevamo creare un motivo per portare le persone in negozio fin dal primo giorno dell’inaugurazione.

Cosa abbiamo fatto

Abbiamo curato tutta la comunicazione fin dall’apertura a maggio 2022, con successiva creazione dell' e-commerce.

Abbiamo seguito:

  • branding
  • e-commerce
  • pubblicità
  • eventi in negozio
  • video promozionali e foto
  • gestione newsletter
  • introduzione ai social

Come lo abbiamo fatto

Avendo già chiara la mission ed i valori di Moto Adventure, abbiamo identificato il suo punto di forza: Gabriele è un motociclista che ha usato e conosce bene i prodotti che vende in negozio, quindi riesce a dare dei consigli validi. Conosce tutte le problematiche dei motociclisti e sa come risolverle attraverso il prodotto.

A questo punto avevamo tre strade: creare solo pubblicità tradizionale, aprire profili social o fare un mix. Per questioni di budget ci siamo concentrati sulla seconda soluzione ma dopo qualche mese abbiamo aggiunto nella strategia dei cartelloni “itineranti”.


Ci siamo concentrati nel creare curiosità sulla costruzione del negozio, facendo video e foto quotidiani che facessero vedere l’avanzamento dei lavori.


Tutto ciò è iniziato circa un mese prima dell’apertura.

La comunicazione per l’inaugurazione si è incentrata sul creare una lista email con un coupon di sconto per il primo acquisto in negozio.


Scelti i canali Facebook e Instagram per creare questa lista email, abbiamo creato l’evento sui social e creato contenuti sull’evento.

Dopodiché abbiamo sponsorizzato con circa 10 euro al giorno per un raggio di 40-50 km dal negozio, in modo da raggiungere più persone possibile e raccogliere le email sulle quali successivamente fare un po' di reminder i giorni prima dell'evento.

Il giorno dell’apertura è stato un successo e il negozio si è riempito in pochi minuti (qui il video dell’inaugurazione).


Nei mesi successivi abbiamo creato lo shop online. Anche qua siamo partiti dalla lista email che avevamo via via creato per partire subito con il piede (stivale 🙂) giusto.

Nuovi utenti per gruppo di canali: social a pagamento oltre 30k, social organico oltre 15kCrescita costante degli utenti da ottobre (data di apertura dello shop online). Al 5 marzo 2023 oltre 60k Approfondimenti automatizzati: picco anomalo di utenti e sessioni di coinvolgimento, superate le migliori aspettative!

Dati e risultati

303k

Utenti nell'ultimo anno

4900

Contatti email

400%

Ritorno sull'investimento

In conclusione

Con una lista email di 120 email, l’incasso del primo giorno di apertura è stato di 4000 euro con una spesa in pubblicità di appena 200 euro tra facebook e instagram.

A 3 mesi dalla creazione dello shop (fine 2022) lo shop ha generato più di 500 iscritti alla newsletter con 78 ordini con una spesa in ads di circa 4000€.

Lacomunicazioneèl'essenzadell'essereumano

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