Altri lavori

Abbi Cura Di Te, Sei Un'Opera D'Arte®

Progetto di Unigum per la promozione di una visione diversa di sicurezza sul lavoro

Le esigenze del cliente

Unigum si è rivolta a noi in occasione del decimo anniversario del suo progetto Abbi Cura Di Te, Sei Un'Opera D'Arte®.

Sentiva il bisogno di ritagliare uno spazio digitale a tutte le opere d'arte prodotte negli anni con lo scopo di promuovere la sicurezza sul lavoro.

Per celebrare questo anniversario, oltre alla realizzazione di un sito web, Unigum ha voluto organizzare una mostra ad Alessandria, in Piemonte, per dare anche uno spazio fisico ai suoi quadri.

La realizzazione di un sito vetrina e di una nuova Brand Identity erano necessari per dare un punto di riferimento ai potenziali visitatori della mostra ed agli interessati all'iniziativa.

Cosa abbiamo fatto

  • Studiato un'identità visiva per Abbi Cura Di Te, Sei Un'Opera D'Arte® per differenziarlo da Unigum.
  • Stabilito un Tone of Voice per il progetto, applicandolo ai copy del sito scritti anche in ottica SEO
  • Realizzato un sito web per raccogliere informazioni sul progetto, news, eventi ed opere in formato digitale
  • Progettato diversi tipi di gadget, tra cui rompicapo, shopper e capi d'abbigliamento

Come lo abbiamo fatto

Seguendo il nostro metodo come un mantra, abbiamo fatto una chiacchierata con Unigum e capito i loro bisogni e quelli del progetto.

Ci è sembrato naturale procedere con un branding su misura per Abbi Cura Di Te, Sei Un'Opera D'Arte®, perché Unigum ha uno stile non applicabile a questo specifico progetto.

Per trovare un'identità originale siamo partiti dalle basi: in cosa consiste questo progetto? Delle vere e proprie opere, dipinte ad olio dall'artista Marco Rindori, che cercano di trasmettere una concezione della sicurezza sul lavoro diversa dai messaggi che siamo soliti vedere.

L'obiettivo del progetto è quindi cercare di passare un messaggio di cura, con eleganza. Abbiamo cercato di trasformare quest'idea in una Brand Identity coerente, usando colori "sempreverdi" (scale di grigi) e font semplici ma curati.

Guideline per il logo di Abbi Cura Di Te, Sei Un'Opera D'Arte®
Font usati per Abbi Cura Di Te, Sei Un'Opera D'Arte®

Anche lo stile comunicativo di Abbi Cura Di Te, Sei Un'Opera D'Arte® doveva riflettere questa visione a livello linguistico. Quindi abbiamo cercato di mantenere un tono ispirato ma rispettoso ed autorevole in tutte le comunicazioni. D'altronde, sempre di professionisti si parla.

Unendo tutte questi elementi nella realizzazione di un sito web il risultato è stato (secondo noi) in linea con gli obiettivi.

Inoltre, per descrivere meglio il progetto ed aumentare l'impatto visivo sui visitatori, abbiamo inserito per ogni opera uno slider che permette di fare un confronto tra l'opera originale e la versione nata per Abbi Cura Di Te, Sei Un'Opera D'Arte®.

Questo ha portato un coinvolgimento per il sito web molto alto, che si assesta intorno al 60%.

Una gif che mostra come il dipinto "la dama con l'ermellino" si sia trasformata per il progetto

Qui puoi vedere il sito web finito.

Prima del decennale di Abbi Cura Di Te, Sei Un'Opera D'Arte® abbiamo anche progettato ed ingegnerizzato dei gadget, che sfruttassero tutto l'impatto visivo delle opere realizzate per il progetto.

Gioco del 15 personalizzato con le opere di Abbi Cura Di Te, Sei Un'Opera D'Arte®Poster raffigurante le varie opere di Abbi Cura Di Te, Sei Un'Opera D'Arte®Segnalibro personalizzato con logo, payoff ed opera di Abbi Cura Di Te, Sei Un'Opera D'Arte®Shopper con le opere di Abbi Cura Di Te, Sei Un'Opera D'Arte® ed il logo del progettoT-shirt originale di Abbi Cura Di Te, Sei Un'Opera D'Arte®

Dati e risultati

59,7%

Tasso di coinvolgimento

175

Visitatori in 20 giorni

In conclusione

Oggi, ad un mese dalla realizzazione del sito web, Abbi Cura Di Te, Sei Un'Opera D'Arte® ha acquisito un'identità propria, differenziandosi da Unigum per stile visivo e comunicativo.

Il sito web riflette l'impronta artistica e l'eleganza proprie del progetto, con un design semplice e fluido, ma raffinato.

Tutti i visitatori della mostra di Alessandria (nonché di quelle future) avranno un punto di riferimento e cercando il nome del progetto su Google potranno sapere di più.

Lacomunicazioneèl'essenzadell'essereumano

Chi Siamo

Siamo un team di creativi e tecnici guidati dalla passione, spinti dalla curiosità.

Dove Trovarci

Ci trovi al "cubo di cemento" davanti al CGT, a San Giovanni Valdarno (AR), in Via Vetri Vecchi.  Apri maps