Come lo abbiamo fatto
Seguendo il nostro metodo come un mantra, abbiamo fatto una chiacchierata con Unigum e capito i loro bisogni e quelli del progetto.
Ci è sembrato naturale procedere con un branding su misura per Abbi Cura Di Te, Sei Un'Opera D'Arte®, perché Unigum ha uno stile non applicabile a questo specifico progetto.
Per trovare un'identità originale siamo partiti dalle basi: in cosa consiste questo progetto? Delle vere e proprie opere, dipinte ad olio dall'artista Marco Rindori, che cercano di trasmettere una concezione della sicurezza sul lavoro diversa dai messaggi che siamo soliti vedere.
L'obiettivo del progetto è quindi cercare di passare un messaggio di cura, con eleganza. Abbiamo cercato di trasformare quest'idea in una Brand Identity coerente, usando colori "sempreverdi" (scale di grigi) e font semplici ma curati.
Anche lo stile comunicativo di Abbi Cura Di Te, Sei Un'Opera D'Arte® doveva riflettere questa visione a livello linguistico. Quindi abbiamo cercato di mantenere un tono ispirato ma rispettoso ed autorevole in tutte le comunicazioni. D'altronde, sempre di professionisti si parla.
Unendo tutte questi elementi nella realizzazione di un sito web il risultato è stato (secondo noi) in linea con gli obiettivi.
Inoltre, per descrivere meglio il progetto ed aumentare l'impatto visivo sui visitatori, abbiamo inserito per ogni opera uno slider che permette di fare un confronto tra l'opera originale e la versione nata per Abbi Cura Di Te, Sei Un'Opera D'Arte®.
Questo ha portato un coinvolgimento per il sito web molto alto, che si assesta intorno al 60%.
Qui puoi vedere il sito web finito.
Prima del decennale di Abbi Cura Di Te, Sei Un'Opera D'Arte® abbiamo anche progettato ed ingegnerizzato dei gadget, che sfruttassero tutto l'impatto visivo delle opere realizzate per il progetto.