Perché fare campagne pubblicitarie?
Il primo motivo, nonché più importante, è che puoi far conoscere il tuo business a più persone.
Il vantaggio dell'online è proprio questo: con una sponsorizzazione ben pianificata è possibile parlare con tutto il tuo potenziale pubblico, invece di limitarsi alle poche persone che raggiungeresti - anche se magari in maniera più diretta - con quelle tradizionali.
Il punto, però, è che solo delle campagne di successo possono portarti clienti ed aumentare le tue vendite.
Praticamente ogni giorno, ormai, ci capita di vedere sui social network o su Google delle campagne di scarsa qualità, spesso improvvisate, che non solo non portano clienti alle aziende che le fanno, ma bruciano soldi che potrebbero essere spesi in modo molto più efficace.
Se stai cercando di promuovere la tua azienda online, prova a seguire questi consigli per dare vita ad una campagna pubblicitaria che ti farà diventare famoso - specialmente a livello locale, dove stanno i tuoi clienti.
Se leggi fino in fondo ti darò anche un consiglio molto prezioso, probabilmente più di tutti gli altri messi insieme, per guadagnare clienti e fatturato dalle tue campagne.
Trovare contenuti per le tue campagne pubblicitarie
Come prima cosa ti servono dei contenuti da pubblicizzare: non serve a nulla far vedere alle persone il logo della tua azienda e basta, oppure fare un elenco puntato dei tuoi servizi.
Onestamente crediamo che siano passati almeno 5 anni dall'ultima volta che questa strategia ha funzionato online.
I tempi sono cambiati e probabilmente lo hai notato anche da solo: ai clienti non basta più sapere che esisti per comprare la tua roba, gli serve un motivo per scegliere te piuttosto che la concorrenza.
La strategia vincente in questi casi, almeno secondo la nostra esperienza di agenzia di marketing, è risolvere problemi.
Sembra controintuitivo? Allora ragiona con me: perché stai leggendo proprio questo articolo e non tutti gli altri che hai trovato su Google?
Il motivo, con ogni probabilità, è che già dal titolo ti sto offrendo dei contenuti di valore; ti sto aiutando a risolvere un tuo problema reale, ovvero creare campagne pubblicitarie online di successo per la tua azienda.
Tornando ai tuoi contenuti, devi fare esattamente la stessa cosa, ovvero far capire ai tuoi clienti che puoi aiutarli coi loro problemi.
Nel caso delle tue sponsorizzate, però, non devi ancora risolvere il loro problema: a quello ci penseranno i servizi che offri.
In questa fase devi solamente partire dai problemi dei tuoi clienti, parlarne un po' e poi far capire che hai la soluzione.
Una volta capito il senso che devono avere i contenuti, non resta che produrli, tenendo a mente due cose fondamentali perché siano efficaci:
- Devi metterci la faccia - A livello locale farsi vedere online equivale a farsi riconoscere quando passi per strada. Registrare dei video dove parli dei problemi dei tuoi clienti significa non solo essere già un passo avanti alla tua concorrenza, (che quasi sicuramente non lo fa) ma anche dare un volto alla tua azienda, umanizzarla.
Questo è ciò che facciamo sempre - quando possibile - con la comunicazione dei nostri clienti. I risultati si vedono: amici, conoscenti e passanti affermano spesso di aver visto le sponsorizzazioni e di aver riconosciuto le persone prima delle aziende. - Devi essere controverso - Che ti piaccia o meno, oggi i clienti sono a caccia di opinioni forti, di scandali, di affermazioni sensazionali. Non ti sto consigliando di spararle grosse solo per il gusto di polarizzare il tuo pubblico, ma di prendere ciò in cui credi davvero ed esagerarlo.
In questo modo "penso che la concorrenza sbagli a fare questa cosa" diventa "la concorrenza ti sta danneggiando", suscitando più interesse e di conseguenza attenzione da parte di chi guarda la tua campagna.
Trovato il messaggio? Passiamo alla sponsorizzazione vera e propria.
Come si sponsorizza a livello locale sul web
I consigli che sto per darti riguardano Meta Business Suite, il software di marketing aziendale di Meta.
Se ancora non lo hai impostato per la pagina della tua attività, ti consiglio di farlo prima di continuare l'articolo.
Se poi hai bisogno di un aiuto, puoi sempre contattarci tramite questo link.
Una volta pronto il tuo Meta Business Suite puoi sponsorizzare i contenuti di cui abbiamo parlato prima: in questo paragrafo ti farò vedere alcune accortezze per rendere davvero efficace a livello tecnico la tua campagna pubblicitaria online.
- Primo passo - scegliere l'obiettivo giusto
Quando crei un'inserzione, Meta ti chiede di indicare un obiettivo per la tua sponsorizzata. A seconda dell'opzione che scegli il post avrà un formato diverso ed incoraggerà il tuo pubblico a fare cose diverse.
Ti consiglio di impostare l'obiettivo interazioni, in modo da spingere i tuoi clienti a lasciare commenti, mi piace, o a contattarti tramite messaggio.

- Secondo passo - scegliere un pubblico ristretto
Come dicevo, puoi diventare famoso tramite le tue campagne specialmente se ti limiti al tuo territorio. Anche se può sembrare controintuitivo, invece di far vedere una volta sola la tua faccia a 10.000 persone, può essere più efficace farla vedere 5 volte a 2.000.
Per questo dovresti restringere il raggio della tua inserzione a pochi kilometri, come vedi nell'immagine qua sotto.

- Terzo passo - capire quanto spendere
Per esperienza, spendere 1 o 2€ al giorno non ha molto senso.
È un po' come fare le cose a metà: come se tu volessi parlare coi tuoi clienti ma invece di parlare normalmente e farti sentire tu preferissi sussurrare.
Non aver paura di esagerare, 10€ al giorno sono quanto basta per farti riconoscere nella tua zona.

Questo è quanto, non ti serve più nulla per far partire una campagna pubblicitaria online efficace sia dal punto di vista del messaggio che a livello tecnico.
Soprattutto, darai qualcosa da invidiare alla concorrenza, che difficilmente avrà l'accortezza di stare attenta a tutto quello di cui abbiamo parlato.
Come ti ho anticipato all'inizio, però, per passare dalla fama al denaro ti voglio dare un altro consiglio, che è molto più importante di quelli che abbiamo visto finora.
Il vero trucco per far diventare la tua campagna pubblicitaria una fonte di denaro
È giusto cercare "fama" dalle tue campagne pubblicitarie sul web, ma questo è solo uno dei tasselli per arrivare a guadagnare davvero dalla tua attività online.
Quello che non dovrebbe mai mancare ad una sponsorizzazione non sono il raggio d'azione o il budget giornaliero, seppure siano aspetti molto importanti.
Quello che dovresti sempre avere bene a mente è la strategia generale della tua azienda.
Perché stai promuovendo proprio questo post?
Vale la pena puntare sulle campagne pubblicitarie su Facebook?
Oppure potresti spendere soldi in modo più efficace?
Possiamo dire con tranquillità che la maggior parte delle campagne fallisce perché non trova prima la risposta a queste domande. Anche la sponsorizzata migliore, la più curata nella grafica e nel contenuto, non può andare lontano se non ha un ragionamento solido dietro.
Ti faccio un esempio: fare una sponsorizzata che rimanda ad un prodotto X non è sempre la cosa ottimale, soprattutto se quel prodotto comporta una grande mole di lavoro per la tua azienda.
Probabilmente, in questo caso, ti converrebbe scegliere di puntare sul tuo prodotto Y, che comporta meno impegno, ma in proporzione più guadagno.
Questo è solo uno degli aspetti da considerare per stabilire la tua strategia vincente, ed ovviamente a tutte le domande che hai visto non c'è una risposta sola, né una lista da cui scegliere.
Ogni azienda ha le sue necessità e le sue caratteristiche, e per questo ha bisogno di una strategia unica.
Se vuoi trovare la risposta a queste domande e portare fatturato e clienti alla tua azienda, possiamo farlo insieme.
Non devi fare altro che cliccare su questo link e premere sul numero di telefono per contattarci su whatsapp.
Parleremo insieme della strategia che può portare più risultati alla tua azienda.