#marketing

Ecco perché ti sconsigliamo di realizzare un sito di ecommerce

5 motivi reali per cui un ecommerce non fa al caso tuo

martedì 12 marzo, 2024
Un'illustrazione di una nonna al negozio

Cosa ne penso della realizzazione di siti di ecommerce?

In mezzo a tutti i siti di agenzie di comunicazione e marketing che ti spiegano come realizzare siti di ecommerce (o e-commerce, che dir si voglia), io voglio darti invece 5 motivi per non farlo.

Non perché voglio essere originale a tutti i costi, ma perché ci sono passato in prima persona e so che richiede parecchio impegno, sia a livello di tempo che di soldi, specialmente se il tuo brand è giovane.

Infatti voglio prendere come esempio Moto Adventure, brand di abbigliamento per motociclisti che seguo e che ha aperto un negozio online nel 2022, per farti capire quali sono le maggiori criticità di un ecommerce.

#1 - Non puoi vendere qualsiasi cosa

Lavorando in un’agenzia di comunicazione so bene cosa significa avere mille idee che ti frullano in testa. Il problema è che non puoi realizzarle tutte: ci sono idee che possono funzionare ed idee da accantonare. La stessa cosa vale anche (forse ancora di più) quando si parla di realizzare un sito di ecommerce.

Certo, sarebbe bello poter vendere dei calzini fatti a mano dalla nonna, ma il mercato ne ha veramente bisogno?

Mi spiego meglio: il tuo pubblico non comprerà mai un prodotto per risolvere un problema che non ha.

In sostanza, ti sconsiglio di aprire un ecommerce per vendere un prodotto che piace a te, senza sapere se potrebbe piacere anche ai tuoi potenziali clienti.

Se neanche Snoop Dogg riesce a vendere il suo camino senza fumo, come puoi farlo tu da solo?

Snoop Dogg nella campagna del camino senza fumo per cui si è prestato.

#2 - Non hai un prodotto originale? Devi differenziarti

Se hai un prodotto unico, che risolve un bisogno in modo diverso da tutti gli altri, il discorso è un po’ più semplice (non troppo). Ma se, come Moto Adventure, vendi prodotti già esistenti di altri brand?

Quando ho cominciato a lavorare a questo progetto con Gabriele (il proprietario) mi sono trovato parecchio in difficoltà.

Nel 90% dei casi realizzare un sito di ecommerce significa mostrare come ti differenzi dai competitor.

Noi ci siamo riusciti grazie al tema dell’avventura, ma ci sono voluti anni!

#3 - Ci vuole tempo

Riallacciandomi a quest’ultima frase, non commettere l’errore di pensare che su internet sia tutto più veloce.

È vero che ci metti meno ad esplorare un catalogo online rispetto a prendere l’auto ed andare fisicamente in negozio, però la fiducia è una questione di psicologia, che non può essere accelerata.

Se un cliente compra dal tuo sito è perché ha capito, nel tempo, che si può fidare di te. Per guadagnare questa fiducia non basta un anno, tanto meno un mese. È un processo costante di comunicazione, sia tramite il tuo sito che tramite altri canali come social media ed email marketing.

Nel caso di Moto Adventure, il negozio ha aperto ad inizio 2022; solo oggi il business è diventato autosostenibile.

#4 - Devi rispondere ad ogni richiesta

Cosa manca ad un negozio online rispetto ad uno fisico? In altre parole, cos’è che spinge ancora le persone ad uscire di casa ed andare nel negozio in centro?

Se non ti viene in mente te lo dico io: l’attenzione che ricevono.

Immagina di comprare un prodotto online, riscontrare un problema e non ricevere risposta dal servizio clienti. Consiglieresti ai tuoi amici di fare acquisti dallo stesso venditore?

Un servizio clienti perfetto è un requisito indispensabile per realizzare un sito di ecommerce di valore e, per esperienza, dopo un po’ diventa insostenibile senza una persona che se ne occupi a tempo pieno.

Senza contare che devi saper gestire la comunicazione aziendale per rispondere a richieste assurde. Credimi, veramente assurde.


Il codice sconto, ben visibile nella mail
La risposta alla mail col codice sconto, che dice di non trovare alcun codice

#5 - Un ecommerce non è un gioco

Forse la ragione più importante di tutte per cui ti sconsiglio di realizzare un sito di ecommerce è che non puoi pensare di prenderla alla leggera: un ecommerce è un business vero e proprio.

Sai come si gestisce un business plan? Hai una strategia di marketing? Qual è la tua offerta?

Ti sembrano domande da multinazionale? Eppure sono domande a cui Moto Adventure deve rispondere tutti i giorni. Non ti far ingannare dall’apparenza, un sito di ecommerce richiede la stessa quantità di lavoro di un negozio fisico.

Considera anche che la maggior parte dei punti che abbiamo visto finora ricade in quest’ultimo motivo: sono degli investimenti e vanno fatti in modo ragionato.

L’alternativa alla realizzazione di un sito di ecommerce

A questo punto spero di averti fatto capire perché realizzare un ecommerce sia un’idea da accantonare nella maggior parte dei casi.

Detto questo, se hai un business dovresti comunque avere un sito web. Lasciando perdere l’ecommerce, puoi realizzare diversi tipi di siti.

La prima cosa a cui devi pensare è l’obiettivo: vuoi attrarre nuovi clienti? Vuoi dare un punto di riferimento a chi ti cerca?

C’è una soluzione adatta ad ogni scopo; se hai bisogno di una mano per realizzare un sito vetrina per la tua attività o un blog, qui trovi i nostri contatti.


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